La Fondazione
obiettivi
Lo scopo della Fondazione „Pro Paesaggio Alto Adige ONLUS“ è la tutela e la conservazione dei paesaggi naturali e rurali dell’Alto Adige, da intendersi come salvaguardia integrata della natura e del paesaggio, con particolare riguardo agli habitat ormai sempre piú rari per la flora, la fauna e l’uomo.
La Fondazione si propone di realizzare tali obiettivi acquistando, ereditando o acquisendo in vario modo terreni e immobili, per poi tutelarli nel rispetto dell’eredità culturale locale, valorizzarli, svilupparli e garantirne l’integrità nel tempo. Con tali interventi la Fondazione intende svolgere un’attività esemplare e preventiva.
Elabora, pianifica e realizza progetti finalizzati a conservare, salvaguardare e migliorare il patrimonio naturale e paesaggistico, promuovendo anche analoghe attività di terzi.
IL Direttivo
SIGRID PERNTHALER
(Presidente e addetto stampa)
Diplomata in arti applicate e storia dell´arte a Roma, imprenditrice in pubblicità e comunicazione.
HANSPETER STAFFLER
(Vicepresidente)
Diplomato in scienze forestali a Vienna, direttore della Federazione Ambientalisti / Alto Adige
ARJOLA MIRAKA
Laurea in ingegneria edile-architettura, architetto in uno studio professionale
NORBERT DEJORI
Dottore in Biologia/Biochimica ad Innsbruck, insegnante di scienze a Merano, attivo nel consiglio direttivo dell'Associazione Biologi dell'Alto Adige.
THOMAS WILHALM
Dottore in Biologia e Botanica ad Innsbruck e Zurigo, conservatore di botanica al Museo di Scienze naturali di Bolzano.
Statuto
La Fondazione è un’organizzazione per il sociale che persegue finalità di pubblica utilità in totale autonomia e senza fini di lucro (ONLUS). Come tale é stata riconosciuta tramite decreto del Presidente della Provincia n. 361/1.1 del 27.10.2009.
Il direttivo della Fondazione presta la sua opera su base volontaria e senza compenso. Il consiglio d’amministrazione della Fondazione, composto da tutti i soci, si riunisce minimo una volta all’anno per approvare il programma delle attività e il preventivo di spesa proposto dal presidente. Il direttivo realizza poi il programma delle attività. Il presidente e il suo vice coordinano il lavoro del direttivo e rappresentano in pubblico la fondazione. Il consiglio dei revisori, oltre a verificare i bilanci forniti dal direttivo e il corretto svolgimento delle attività pianificate, garantisce anche il rispetto delle vigenti leggi. Link allo statuto (pdf)
costituzione
In Sudtirolo il nostro paesaggio naturale e quello tradizionale sono minacciati. Troppo spesso abbiamo dovuto assistere alla distruzione, in poche ore, di ciò che la Natura o l’Uomo avevano plasmato con un faticoso e lento lavoro durato centinaia di anni.
Per reagire di fronte a questa situazione, per iniziativa di privati, nasce il 20 Marzo 2009 an Bolzano la fondazione Pro Paesaggio Alto Adige Onlus. Attualmente la Fondazione conta più di 100 soci.